cooperativa 19

la mia passione è Laives

Laives, foyer del Comune 22.12.2015 - 10.01.2016

Un progetto di: Comitato Premio Città di Laives "La Seconda Luna"

allestimento, organizzazione e pubblicazione a cura di: Cooperativa 19

con il patrocinio di: Comune di Laives

"Mi chiamo Gino Coseri, ho 78 anni, vivo a Laives dal 1933, e sono il Re del Carnevale." Questo l'incipit che ha lasciato Gino Coseri nella sua lettera d'iscrizione al "Premio Europeo alle Passioni -- La Seconda Luna" nel 2009. Ed è proprio da questa speciale partecipazione e passione che il Comitato Premio città di Laives è partito per allestire la mostra. "La mia passione è Laives" è un omaggio a questo grande personaggio, un'esposizione dei suoi ricordi.

A corredo della mostra una piccola pubblicazione che non vuole essere esaustiva né banalmente celebrativa. Essa vuole mostrare uno spaccato di vita quotidiana a Laives, filtrata dagli occhi di Gino Coseri, mantenendo le distanze da ogni celebrazione retorica, aiutando a ricordare chi lo ha conosciuto e suscitando curiosità negli altri. Mille sono i ricordi e le testimonianze che ognuno porta con sé ma nell'ideazione della mostra stessa si è voluto fare riferimento solo a ciò che Gino ha deciso di donare a La Seconda Luna, per mantenere intatta la sua visione.

L'esposizione inoltre è stata allestita in un luogo altamente simbolico, l'atrio d'ingresso del Municipio, luogo di lavoro di Coseri e casa dei cittadini.