cooperativa 19

Maria Lo Russo

Dopo aver trascorso un lungo periodo della mia vita in ambiti socio-culturali e sociali, ho deciso di frequentare il Corso di Laurea in Pedagogia presso l’Università di Padova: tesi discussa: “Identità, interculturalità: la funzione educativa della biblioteca pubblica”.

Coordinatrice Pedagogica dall’agosto 1999 presso il centro giovani Vintola 18, svolgo attività nel settore dei processi educativi, formativi, aggregativi, sociali e delle risorse umane.

Nel 2002 ho coordinato e gestito il progetto di prescuola al campo Sinti di Bolzano nell’ambito di un progetto d’ inclusione sociale.

Mi occupo insieme ad altri formatori di Assestment Center al fine di orientare i ragazzi nel mondo della scuola e/o del lavoro.

Collaboro con le scuole all’interno di progetti ambientali e di accompagnamento alla lingua italiana per ragazzi stranieri.

La mia passione sono i viaggi e lo studio antropologico alla ricerca di “verità nascoste”, attraverso il confronto con altre culture, stili di vita e azioni sociali volte ai bisogni collettivi ed individuali. Questo è quello che cerco di trasmettere e progettare insieme ai giovani che incontro grazie al mio lavoro.